Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini"
Piazza Guglielmo Marconi, 14
00144 Roma E.U.R.
Tel. +39 06 549521
fax +39 06 54952310
Installazioni / performances / incontri
II Parte
La sezione “IDEE MIGRANTI” della mostra [S]oggetti migranti: dietro le cose le persone intende accogliere, nel periodo dell’esposizione (fino al 2 aprile 2013), le proposte di artisti, ricercatori, associazioni, centri di ricerca, ecc. che hanno partecipato al concorso lanciato dal Museo “Luigi Pigorini” nel luglio 2012.
“IDEE MIGRANTI” è un ampliamento della mostra [S]oggetti migranti e della sua missione: aprire gli spazi museali al dialogo tra diversi attori del territorio nazionale per rafforzare la vocazione del museo ad essere contenitore e catalizzatore di multivocalità, prospettive critiche, contaminazioni di linguaggi.
Inaugurazione
10 gennaio 2013, ore 16,00 - 19,00
Oscillazioni di Identità di Milena Barberis e Kikoko
Installazione – Spazio Vetrata
Un’interpretazione metaforica del concetto d’identità applicata alla persona umana, a partire dal recupero della valenza primaria dello sguardo e del suo potere discriminatorio. Un’immersione in un flusso di volti, in centinaia di “tessere d’identità” – realizzate dalla pittrice digitale Milena Barberis – a partire da un primo volto, da una prima identità, da cui le altre divergono per differenze minime. Nella disposizione lineare di tessere intervengono frammenti di libri, recanti scritte in “Afa”, “Pagine d’identità” e altri elementi, realizzati dall’artista togolese Kikoko.